Accesso civico
L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
L’accesso civico può essere esercitato esclusivamente per la richiesta di documenti, informazioni o dati relativi ad attività di competenza delle strutture del Comune di Moggio Udinese.
L’accesso civico si suddivide in:
- L’accesso civico semplice consiste nel diritto di chiunque di richiedere alla PCM documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati, anche parzialmente, o aggiornati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale www.comune.moggioudinese.ud.it.
- L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dalla PCM, ulteriori rispetto a quelli sottoposti a obbligo di pubblicazione, a esclusione di quelli rientranti nei casi previsti dall’articolo 5-bis del decreto trasparenza. Decreto Legislativo n. 33/2013
Riferimenti e recapiti
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il Segretario Comunale .
Tel 0433.51177 - 51877 - 51888 - Fax 0433.51371
- email: segreteria@comune.moggioudinese.ud.it