Associazioni presenti sul territorio

ASSOCIAZIONE PRESIDENTE o REFERENTE SEDE CONTATTI SETTORE DI INTERVENTO ALTRE INFORMAZIONI  
Circolo Sciatori "Creta Grauzaria" Faleschini Denis Via Vecchia, 30 info@ cscretagrauzaria.it www.cretagrauzaria.it Promozione attività agonistica e organizzazione di corsi per le specialità
dello sci alpino e snowboard. Le attività agonistiche riguardano
gare dilettantistiche di sci alpinismo.
In autunno l'Associazione organizza il corso di ginnastica
presciistica; nei mesi estivi i nostri soci partecipano
alle gare dilettantistiche di skiroll e triathlon (ciclismo, skiroll, corsa).
 
Gruppo "Amici dell'Arte" Missoni Annia Via G. Marconi, 6 amici.arte@libero.it L'Associazione opera in ambito culturale
allo scopo di promuovere e valorizzare espressioni artistiche, letterarie ed artigianali di artisti locali e non, oltre
a mettere in luce l'operato di hobbisti la cui abilità è degna di nota.
Cura le rassegne artistiche nell'ambito
delle manifestazioni estive della Parrocchia ed è presente,
con le opere degli associati, nei "momenti forti" della liturgia.
È promotrice della mostra intinerante denominata: "Echi: arti e mestieri per via" che ha toccato diverse località del comprensorio, riscoprendo vecchi mestieri
ed antichi suoni che, a suo tempo, risuonavano
di corte in corte.
 
Corpo Pompieri Volontari di Moggio Udinese Pugnetti Mario Via Borgo Aupa, 22 Tel/Fax 043351113 Cell. 3351079012 moggio@ pompierivolontari.it www.pompierivolontari.it Attività antincendio, attività di protezione civile,
formazione personale volontario, prevenzione, spegnimento.
Preparazione mini pompieri
 
Polisportiva Libertas Wo Shu Nord Shaolin Galvagna Antonio Via M.O.U. Tinivella, 8A 3472664591 antonio.galvagna@libero.it Tai Chi, ginnastica dolce, attività culturale.
   
Comitato Chernobyl Moggio Udinese ONLUS Galvagna Antonio Via M.O.U. Tinivella, 8A 3472664591 antonio.galvagna@libero.it Solidarietà internazionale rivolta in particolare ai bambini colpiti dal disastro di Chernobyl, ma non solo.
   
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Stazione Moggio Udinese Moroldo Daniele Via G. Leopardi, n. 13/A Cell. 3355965613 jotmoroldo@virgilio.it www. soccorsoalpinomoggio.it Soccorso a persone in difficoltà in ambienti ostili, ricerca dispersi, recupero salme da incidenti in ambiente ostile Il corpo opera propriamente in soccorso / recupero / ricerca in zone montame ostili o impervie e in forra con qualsiasi condizione metereologica ed in ogni stagione.    
Gruppo Atletica Moggese Not Dario Frazione Grauzaria, 44 info@gruppoatleticamoggese.net Tel. 043350960 043351730 www.gruppoatleticamoggese.net Pratica dell'atletica leggera, corsi di ginnastica per adulti    
Archivio Storico Fotografico - Spaziofoto Segala Domenico Via Vecchia, 2/1 Tel. 043350003 asf.moggio@gmail.com http://phototecamoggio. altervista.org L'archivio storico fotografico è un'organizzazione di persone volontarie, operante all'interno della più ampia struttura culturale della Biblioteca Comunale, che ha come finalità la catalogazione e la promozione dei beni con valenza storico-culturale. L'organizzazione è stata costituita nell'ottobre 1996 ed è stata riconosciuta con Delibera di Giunta 144/97 quale sezione archivistica della biblioteca Comunale.  
Club Alpino Italiano Sezione "Creta Grauzaria" Bassa Michele Centro "R. Treu" moggioudinese@cai.it Tutela gli interessi generali dell'alpinismo; promuove la formazione etico-culturale e l'educazione alla solidarietà, alla sicurezza, alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente, specialmente dei giovani, anche con la presenza di propri volontari nelle scuole di ogni ordine e grado. Facilita la diffusione della frequentazione della montagna e delle escursioni, costruendo e mantenendo in efficienza strutture ricettive (Rif. Grauzaria) e sentieri. Assume iniziative per la prevenzione degli infortuni.    
Associazione Calcetto Moggio Tolazzi Roberto Via Fontana, 38/10 moggio.c5@yahoo.it Associazione sportiva dilettantistica, partecipa da sette anni al campionato Friuli Collinare di calcio a 5 organizzato dalla lega Calcio Friuli Collinare. È iscritta al CONI e al CSEN. Da due anni organizza il "torneo dai borcs", manifestazione sportiva nell'ambito degli eventi estivi della Pro Loco Moggese.    
AFDS - Associazione Friulana Donatori di Sangue - Sez. Moggio Udinese Adduca Marco Via Roma, 20 moggioudinese@afdsud.it www.afds.it Come sezione comunale dell'AFDS della Provincia di Udine promuove in ambito locale la formazione di una "coscienza trasfusionale", cosicchè ogni cittadino senta il dovere umano e sociale di donare, almeno una volta all'anno, gratuitamente, anonimamente e volontariamente, il proprio sangue e/o le sue componenti. Nell'ambito delle proprie finalità, la Sezione, svolge attività di educazione alla salute. E' ispirata a scopi di solidarietà sociale ed è fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti.    
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PRO LOCO MOGGESE Valent Renato Piazzetta Pertini, 5 Tel e fax 0433.51514 proloco@moggioudinese.info www.moggioudinese.info La Pro Loco Moggese riunisce in associazione tutte le persone fisiche (soci) che intendono operare attivamente al fine dello svolgimento coordinato delle attività di promozione e tutela del territorio delle comunità di appartenenza mediante la valorizzazione delle peculiarità storiche, artisticheculturali, naturalistiche sociali e turistiche del Comune di Moggio Udinese favorendo il miglioramento della vita e dei suoi residenti. 1. Le finalità che la Pro Loco ha come oggetto sociale sono: a)svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-artistico-monumentale ed ambientale, con attenzione all’identità culturale ed alle tradizioni locali; b) promuovere e organizzare, anche in collaborazione con Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche e/o di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e a migliorare la qualità della vita dei residenti anche mediante iniziative di educazione ambientale; c)promuovere e ricercare il coordinamento, il coinvolgimento e la collaborazione delle Associazioni operanti sul territorio; d) sviluppare il senso dell’accoglienza nei confronti degli ospiti e la conoscenza del territorio e della sua comunità; e) curare la tutela, l'informazione e l'accoglienza dei turisti, anche con l'apertura di appositi uffici; f) promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località (proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all'educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all'eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico - didattici per gruppi scolastici, scambi da e per l'estero per favorire la conoscenza del territorio, la cultura del medesimo anche ricollegando i valori del territorio e della cultura locali con quelli degli emigrati residenti all'estero, progetti per la tutela delle minoranze linguistiche e delle lingue minoritarie); g) aprire e gestire circoli per i Soci; h) stipulare convenzioni con Enti pubblici e privati per il raggiungimento dei fini sociali sopra riportati e nel senso più ampio. 2. L’anno sociale decorre dal 1 gennaio al 31 dicembre.  
LA CORT DAI GJATS Della Schiava Lavinia Fraz. Dordolla 2/C Cell. 3488218511 e-mail: lavi_ds@libero.it L'Associazione non ha fini di lucro, è apartitica e sorge per la promozione e lo sviluppo sostenibile di Dordolla e della Val Aupa per migliorare la qualità della vita dei residenti. L'associazione si propone altresì: di adoperarsi per assicurare una fattiva collaborazione da parte di tutti gli abitanti per migliorare la qualità della vita della vallata; di organizzare iniziative di recupero storico e paesaggistico e/o di manutenzione e cura del territorio; di organizzare, anche in collaborazione con Enti pubblici e/o privati attività ricreative, culturali e di solidarietà sociale, nonchè iniziative di collaborazione con realtà transfrontaliere; di sviluppare il senso dell'accoglienza nei confronti degli ospiti, di renderne più gradito il soggiorno, incentivando anche il turismo eco-compatibile; di creare concrete opportunità di lavoro.    
TENNIS CLUB Fabbro Roberto Borgo Aupa, 66/A        
A.S.D. MOGGESE Zanier Luca Via G. Ermolli, 1 asdmoggese1928@gmail.com      
SOCIETA' PESCATORI SPORTIVI "Val Aupa" Bulfon Cristian Via alla Chiesa, 11/4        
ASS. PAK SIU LAM LUK HOP MOON ITALY Forabosco Christian Via G. Ermolli, 81 lukhopmoonmoggio@gmail.com      
KALI FILIPPINO MOGGESE Pizzol Denis Via Di Bernardo, 58        
PROTEZIONE CIVILE Forabosco Christian   coordinatore.moggioudinese@comuni.protezionecivile.fvg.it      
ASS.NE NAZ.LE ALPINI Forabosco Bruno Borgo Travasans, 25 ana.moggioudinese@fastwebnet.it      
ASSOCIAZIONE "SOT LA NAPE" Bulfon Giorgio Fraz. Ovedasso, 131        
A.GE. - ASSOCIAZIONE GENITORI Deotto Mara Borgo Aupa, 35        
CROCE ROSSA ITALIANA Volontari del Soccorso di Moggio Udinese Via Fontana, 41 moggio@criudine.it      
A.C.A.T. sezione locale Moggio Udinese Antoniutti Maurizio Via alla Chiesa 6/2 info@acatgemonese@libero.it      
A.G.E.S.C.I. Gruppo Moggio 1° Carlo Albero de Colle Via Abbazia c/o Casa San Carlo macidaba@gmail.com      
A.N.L.A. ASSOCIAZIONE NAZIONALE LAVORATORI ANZIANI D'AZIENDA "GRUPPO ERMOLLI" Not Santino Via M.O.L. Di Bernardo, 3        
A.P.S. "E-DU...care" Faè Alessandro Piazza Uffici, 11 associazione.educare@hotmail.com f
Associazione culturale musicale moggese "IL SUONO"| Picco Stefano| Piazza Uffici, 3/2|picco.stefano63@gmail.com|
Associazione culturale e ricreativa "Al Rocul"|Moretti Anna|Via Vecchia, n. 26|associazionealrocul@gmail.com|